Oro & Co Torino | Orologi
107
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-107,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge - kingstheme.com,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

VALUTAZIONE OROLOGI

Il valore di un orologio è dato da diversi fattori, tra cui il materiale di cui è fatto (oro, argento, acciaio, etc.), la sua storicità (se rientra negli orologi d’epoca), la marca e il modello.

Il prestigio di una marca (Rolex, Cartier, solo per fare alcuni esempi) è molto importante per un orologio perché, per questioni di marketing e, quindi, di immagine, il suo valore sul mercato tende ad essere parecchio elevato.

Inoltre alcuni modelli proposti da brand prestigiosi sono considerati pezzi unici e possono così valere davvero parecchio soprattutto se in buono stato di conservazione, e anche di più di ultimi modelli in produzione.

Dunque per gli orologi, materiale, stato di conservazione, periodo storico ed altre variabili, sono certamente importanti, e assumono ancor più valore se si tratta di brand “di lusso”.

Fattori di valutazione degli orologi

Di seguito una breve sintesi di alcuni elementi che concorrono a determinare il valore di un orologio.

  • Qualità, della cassa e del movimento.
  • Proporzioni, estetica, armonia della cassa: disegno, decori, materiali, etc.
  • Fattura ed integrità del movimento, esecuzione degli ingranaggi, originalità dell’orologio.
  • Epoca di produzione, rapportata insieme ad altri fattori, e di particolare rilevanza quando risalante tra il 1830-40, ovvero di produzione artigianale e prima della produzione industriale moderna.
  • Stato di conservazione e particolare attenzione alla presenza di tutti i pezzi originali.

Valutazione orologi gratuita

Se vuoi sapere se il tuo orologio ha valore, e per avere una quotazione online, compila il form sotto riportato. Per ottenere una valutazione online del tuo orologio carica una o più foto. Senza foto non siamo in grado di indicare un prezzo affidabile in quanto abbiamo bisogno di determinare le condizioni del prodotto.

SiNo